IL SEGRETO SOSPESO

domenica 25 novembre 2012

CONTRIBUTI

LE MAPPE QUI RACCOLTE SONO STATE ANALIZZATE, SPERIMENTATE E VALIDATE DAGLI INSEGNANTI DELLE DISCIPLINE IN ELENCO, PER OGNI ORDINE E GRADO DI SCUOLA.

I PROGRAMMI E I CONTENUTI SONO IN LINEA CON I PROGRAMMI SCOLASTICI MINISTERIALI.

L'USO DELLE MAPPE CONCETTUALI / ICONICHE E' CONTEMPLATO FRA GLI STRUMENTI COMPENSATIVI PREVISTI DALLE LINEE GUIDA DELLA LEGGE 170/10 " NUOVE NORME IN MATERIA DI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IN AMBITO SCOLASTICO. (10G0192).

OGNI MAPPA E' STATA COSTRUITA UTILIZZANDO IL PROGRAMMA "SUPERMAPPE" DELLA COOPERATIVA ANASTASIS DI BOLOGNA.
ALLA BASE DELLE MAPPE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVE, SONO STATI AGGIUNTI DEI COLLEGAMENTI VIDEO.

SONO CONSENTITE LA RIPRODUZIONE E LA FRUIZIONE PERSONALE DELLE MAPPE QUI RACCOLTE.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'USO COMMERCIALE DEI CONTENUTI DEL PRESENTE BLOG; OGNI ABUSO SARA' SOTTOPOSTO AL FORO COMPETENTE.

MAP PER CAPIRCI.....I CRITERI DI LETTURA DI MAPPER

 
 
 
OGNI MAPPA PUO' ESSERE MODIFICATA CON I COMUNI PROGRAMMI DI GRAFICA PRESENTI IN OFFICE O IN OPEN-OFFICE (PAINT ECC.)

CHI SONO







SALVE AMICI !!!
IO SONO UN MAPPER ......COS'E' UN MAP PER?
SEMPLICE, UN MAP PER E' UNO CHE FA LE MAP PER:

CAPIRE, ORGANIZZARE, STUDIARE, RIPASSARE, MEMORIZZARE, RACCOGLIERE IL SAPERE PER AVERLO SEMPRE SOTTO MANO......

UN MAP PER E' PER VOI! PER FARVI RISPARMIARE TEMPO SE NE AVETE POCO, PER AIUTARVI A RICORDARE SE AVETE LE TESTA TROPPO PIENA, PER AIUTARVI A LEGGERE SE LE PAROLE DOPO UN PO' SI "ATTORCIGLIANO", PER SUGGERIRVI UNA BASE DA CUI PARTIRE PER COSTRUIRE IL VOSTRO GRANDE ALBERO!

TRANQUILLI, NON E' DIFFICILE; IL MIO E' UN MONDO DI IMMAGINI CHE RACCHIUDONO DENTRO DI SE' TANTI CONCETTI. SONO UN MAPPER DA ANNI E HO TANTE MAPPE DA REGALARVI, COSI' CHE VOI LE POSSIATE UTILIZZARE E FAR CRESCERE CON LE VOSTRE CONOSCENZE.

NON SERVONO "TITOLI" O POTERI STRANI PER TRADURRE IL SAPERE IN UN MODO COMPRENSIBILE A TUTTI, BASTA SOLO UN PO' DI CURIOSITA', CAPACITA' DI LETTURA O UN LETTORE DISPONIBILE, CAPACITA' DI ANALISI, DI SINTESI, DI COLLEGAMENTO, IDEE, FANTASIA E......VOILA',! LA MAPPA E' FATTA !!! DIFFICILE ???? NOOO!!! PROVARE PER CREDERE.

ECCOVI LE MIE MAP PE, SARO' FELICE DI DARVI UNA MANO A SALIRE SUL GRANDE ALBERO DEL SAPERE E.......MAP PERCHE' NO? DI CREARE CON VOI NUOVE RAMIFICAZIONI.

MAP PER FAVORE, DATE UNA MANO ANCHE AGLI ALTRI.....FATELE CIRCOLARE!

CIAO

MAPPER

PRECISAZIONI

MAP PER BUONA PACE DI ESPERTI, TECNICI, TITOLATI, PEDAGOGISTI, PSICOLOGI, APPRENDISTI, ILLUMINATI, COLLEGHI PROFESSORI ED EDITORI, SI PRECISA CHE LE MAPPE DEL QUI SCRIVENTE MAPPER, NON COSTITUISCONO SCORCIATOIE ALLO STUDIO E ALLA LORO PRODUZIONE.



MAP PER LO STUDIO SONO UNO STRUMENTO E PER LA PRODUZIONE PERSONALE FRUIBILE NEL TEMPO, TANTO RACCOMANDATA DAI SOPRA CITATI TITOLATI, SI RICORDA QUANTO SPESSO E' DETERMINANTE IL FATTORE TEMPO E ACCURATEZZA ESECUTIVA.



MAP PER L'APPUNTO, SI INVITA CON PIACERE E SPIRITO DI CONDIVISIONE ALLA PROVA DI TRASPOSIZIONE IN MAPPE DI UNA MATTINATA SCOLASTICA MEDIA DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO (SE CI AGGIUNGIAMO QUALCHE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO, SPECIFICA E NON, AVREMO UNA PERCEZIONE SENZA DUBBIO PIU' REALISTICA DELL'OCCORRENTE...E DEL MANCANTE) :

  • 4 MATERIE DIVERSE
  • 2 ARGOMENTI PER MATERIA
  • 8 ARGOMENTI (STIMA REALISTICAMENTE IN DIFETTO)
  • ALMENO 3 MAPPE PER ARGOMENTO
  • TOTALE DA PRODURRE : ALMENO 24 MAPPE

24 MAPPE PRODOTTE IN UN POMERIGGIO DI STUDIO (?), DOPO AVER LETTO O ASCOLTATO I TESTI, ANALIZZATI GLI APPUNTI, SINTETIZZATI I CONCETTI, PIANIFICATE LE CONOSCENZE E RAGGRUPPATE LE INFORMAZIONI FONDAMENTALI ESTRAPOLANDO LE PAROLE CHIAVE.

SEGUE LA FASE ESECUTIVA.....E GLI ALTRI COMPITI, OVVIAMENTE!



MAP PER FORTUNA VI SONO INSEGNANTI (POCHI MA BUONI), CHE A VOLTE SOSTITUISCONO LE LEZIONI FRONTALI CON LABORATORI DI COSTRUZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, ATTRAVERSO LE MAPPE CONCETTUALI CREATE CON I RAGAZZI IN CLASSE.

QUESTO SI' E' UN BEL VANTAGGIO PER LO STUDIO !!!


E ALLORA IL PERCORSO DEI CONCETTI DA APPRENDERE E' GIA' TRACCIATO, LA MAPPA PUO' SOLO ESSERE COMPLETATA CON IMMAGINI E APPROFONDIMENTI.



MERAVIGLIOSO!!! C'E' ANCHE IL TEMPO PER APPROFONDIRE E DARE SPAZIO A QUELLA RISORSA UMANA COSI' IMPORTANTE, MA HAIME' COSI' IN PERICOLO D'ESTINZIONE, CHE SI CHIAMA: CURIOSITA'.

LA TECNOLOGIA STA FACENDO GRANDI PASSI AVANTI E ANCHE LA FORMAZIONE DEI DOCENTI RIGUARDO ALLE SUE APPLICAZIONI DIDATTICHE.VERRA' UN GIORNO IN CUI LE LEZIONI AVVERRANNO PER TUTTI IN CLASSE, ATTRAVERSO LA COSTUZIONE COOPETRATIVA DI MAPPE INTERATTIVE E ALLORA MAPPER FINALMENTE AVRA' ESAURITO IL SUO COMPITO.

PURTROPPO NEL FRATTEMPO, NON E' SEMPRE E PER TUTTI COSI' E QUINDI, SE PUO' SERVIRE, CONTINUEREMO VOLENTIERI A TENERVI COMPAGNIA.

BUON LAVORO!